Typo3

Piattaforma CMS, per siti qualsiasi dimensione

Una panoramica del BackEnd di Typo3

Creatif ha scelto Typo3 Open Source per i propri clienti che hanno la necessità di gestire in autonomia il proprio sito con una soluzione altamente affidabile e performante. Typo3 é un CMS(*) orientato all'amministrazione dei contenuti per il Web. É scritto completamente in PHP, utilizzando il paradigma di programmazione ad oggetti e rilasciato con licenza open source.

TYPO3 é un prodotto di tipo open source e distribuito sotto licenza GPL. Questo essenzialmente significa che TYPO3 é disponibile gratuitamente senza dover sostenere delle spese per acquistarlo. Per licenza di tipo GPL (Gnu Public License) si intende che non solo alcune parti di TYPO3 sono e saranno gratuite ma che tutte le versioni, le revisioni, gli aggiornamenti, le estensioni ed il codice basato su TYPO3 resteranno sempre gratuite.

Tuttavia, l'implementazione di una soluzione basata su TYPO3 solitamente comprende anche la consulenza e la programmazione di una agenzia web o di un'altra figura specializzata nella tecnologia TYPO3.

Queste figure faranno tutto il lavoro necessario per implemetare un sito web basato su TYPO3 al fine di ottenere un CMS che rispecchi al meglio le scelte dell'utente finale. TYPO3 si usa tramite qualsiasi web browser grafico moderno per la parte utente e su qualsiasi computer con Linux, windows o OS X. Per la parte server e racommandato sistema Linux ma corre anche su IIS (insomma tutti i sistemi che supportano PHP con Mysql). *Il principio del CMS Il "Content Management System" (CMS) risponde alla necessità di poter gestire direttamente ed autonomamente il propio sito internet o la propria intranet aziendale. Il CMS é un sistema per la gestione di contenuti informativi come articoli, rubriche, notizie, faq, pagine nuove, immagini, e consente anche l'integrazione e/o la progettazione di altri applicativi già presenti in azienda (p. esemp. CRM e ERP). Il CMS consente ad un utente, abilitato tramite username e password, di inserire o aggiornare i contenuti di un settore o di un'area del sito attraverso un sistema guidato e personalizzato di controlli ed approvazioni (il cosiddetto workflow) da parte di figure diverse. Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (un'enciclopedia on-line, un blog, un forum, ecc.) e CMS generici, che tendono ad essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti. Tecnicamente un CMS è un'applicazione lato server, divisa in due parti: la sezione di amministrazione (back end), che serve ad organizzare e supervisionare la produzione dei contenuti, e la sezione applicativa (front end), che l'utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.

Con Typo3 è possibile la gestione di qualsiasi tipo di Template. In questo modo è possibile dare ampio spazio alla creatività ed al design del progetto web.

 

 

Potrebbe Interessarti

news

Info e preventivi