Portali & CMS

Per siti dinamici, di piccole o grandi dimensioni

Una pagina web dinamica è una pagina web il cui contenuto è, in tutto o in parte, generato sul momento dal server e può essere quindi modificata senza l'intervento di programmi specifici. Questo significa che non si utilizza direttamente il linguaggio HTML, ma che si ricorre a dei linguaggi di programmazione (i linguaggi di scripting) che si occupano della creazione della pagina nel momento in cui questa viene visitata, anche interagendo con i visitatori, e possono variare l'output HTML successivo dopo calcoli eseguiti con apposite strutture messe a disposizione dal linguaggio di scripting che si usa. L'utilizzo di pagine dinamiche è diventato molto velocemente una esigenza pressante nel mondo del World Wide Web.

Di seguito, 2 immagini che illustrano la funzionalità base di un CMS - l'aggiornamento dei contenuti - ; A sinistra il Backend, dove l'operatore inserisce il testo, direttamente dal proprio browser; A destra, il testo viene pubblicato sul sito Web.


Se i primi siti web creati erano, sostanzialmente, la versione elettronica di pubblicazioni scientifiche (e quindi il loro contenuto non variava nel tempo), quasi subito si è venuta a creare l'esigenza di collegare le proprie pagine ad archivi di dati in continua variazione. L'avvento dei linguaggi di programmazione dinamica ha dato l'impulso per uno sviluppo veloce ed economico di una moltitudine di servizi evoluti su Internet.

I servizi

A seconda delle esigenze, possiamo fornire assistenza per rendere dinamico tutto il sito (con soluzioni CMS come Typo3 o Joomla), oppure parti di esso, come ad esempio:

- Sezioni di prodotto
- Sezioni di Annunci (Come ad es. annunci per agenzie immobiliari)
- Aree di gestione Offerte o promozioni
- Aree News aziendali o comunicati stampa

Possiamo rendere dinamici anche siti elaborati con tecnologia Adobe Flash.

news

Info e preventivi