
BigBlueButton Hosting e Consulenza
BigBlueButton è un’opzione eccellente per eseguire videoconferenze, lezioni online e riunioni web grazie alla sua vasta gamma di funzionalità. Con BigBlueButton, è possibile creare presentazioni web che includono audio, video, slide, lavagna e condivisione dello schermo. Inoltre, i partecipanti possono partecipare alle conferenze con la loro webcam e invitare relatori ospiti.
L’hosting BigBlueButton è la soluzione ideale per scuole, college, università, tutor privati e per chiunque insegni o studi online. Con la sua piattaforma stabile e affidabile, è possibile tenere lezioni online senza preoccuparsi di problemi tecnici. Inoltre, la condivisione dello schermo e la lavagna virtuale consentono di presentare informazioni in modo chiaro e interattivo, rendendo l’esperienza di apprendimento ancora più coinvolgente.
In sintesi, se sei alla ricerca di una soluzione di web conferencing di alta qualità, l’hosting BigBlueButton è sicuramente un’opzione da prendere in considerazione.
Caratteristiche di BigBlueButton
BigBlueButton supporta:
- la condivisione contemporanea di audio e video
- presentazioni con funzionalità di lavagna estesa – proiezione slide e immagini, uso puntatore, zoom e disegno anche collaborativo
- chat pubblica e privata
- condivisione desktop
- gestione sondaggi – sì/no, vero/falso, scelta multipla predefinita e personalizzata
- condivisione streaming video mediante URL (i.e. da YouTube e altri)
- notepad per appunti condivisi
- VoIP integrato con FreeSWITCH
- supporto per la presentazione di documenti PDF e documenti di Microsoft Office.
Inoltre, gli utenti possono partecipare alla conferenza in uno dei due ruoli: spettatore o moderatore.
Come spettatore, un utente può partecipare alla conferenza vocale, condividere la propria webcam, alzare la mano e chattare con gli altri. Come moderatore, un utente può disattivare / riattivare l’audio degli altri, espellere qualsiasi utente dalla sessione e rendere qualsiasi utente il relatore corrente. Il relatore può caricare diapositive e controllare la presentazione.[5]
Il server BigBlueButton funziona su Ubuntu 16.04 a 64 bit e può essere installato dal codice sorgente o dai pacchetti Ubuntu. BigBlueButton è anche scaricabile come una macchina virtuale (VM) che funziona all’interno di VMware Player su PC e computer Unix e su VMWare Fusion su Mac.[6] Il server BigBlueButton può anche funzionare in un ambiente cloud, come Amazon EC2, installandolo su un’istanza di Ubuntu 16.04 a 64 bit.
